Date | Subs | Views | Videos |
---|
Davvero l'inquinamento dilagante annulla tutti i benefici del biologico?
Tags:
ma che è?!?!?!
Lavoro nel settore agricolo e vi garantisco che non è il bio a fare la differenza. La differenza nasce dalla coscienza del contadino.. La mia azienda era in bio, ora ci siamo tolti ma continuiamo la stessa coltura e allo stesso modo, semplicemente ci siamo tolti di dosso le mille scartoffie. Vi dirò anche il perché tutto ciò non convince.. Tanto prima o poi dovrà uscire questa cosa. Chi ha fatto un minimo di chimica è sicuramente cosciente che la tavola degli elementi è fatta in un certo modo.. abbiamo azoto calcio potassio blahblah.. Ora prendiamo come esempio l'Urea (N , P , K ) utilizzato nella convenzionale, aggiungiamo un contadino e facciamo finta di avere un prodotto "puro senza pesticidi ecc" quindi utilizzando solo concime. Mettiamo lo stesso contadino, dandogli il letame per fare il bio. - Raccogliamo i prodotti, uno bio, uno normale, mettiamo tutto in busta chiusa e portiamo advertisement analizzare. Nell'analisi risulterà che i prodotti contiengono l'azoto, calcio e potassio.. però nessuno potrà più capire cosa è stato utilizzato. nessuno potrà dirvi quale dei due è il bio, questo perché le molecole sono quelle, da dove arrivano solo il contadino lo sa. Quindi cercate un contadino di fiducia e non comprate al supermercato.
Il discorso é chiaramente troppo semplificato. Sul biologico ha parlato molto bene Pollan. "Eppure l'etichetta bio, come ogni altra etichetta in un supermercato, in realtá non é che un sostituto approssimativo dell'osservazione diretta, una concessione al fatto che la stragrande maggioranzadei cittadini di una societá industriale non ha tempo o voglia di seguire a ritroso il percorso produttivodel cibo fino alla fonte, oggi rappresentato da una fattoria situata, in media, a duemila chilometri di distanza dalla nostra tavola. Per colmare questo spazio, quindi, ci affidiamo agli istituti di certificazione e ai copywriter, nonché alla nostra immaginazione, che ha un ruolo non piccolo nel farci ricostruire mentalmente l'aspetto dei luoghi dove si producono i nostri pranzi. Il marchio biologico puó forse farci venire in mente un'agricoltura piú tradizionale, ma la sua stessa esistenza é in realtá un artefatto industriale." In parole povere: meglio il contadino dietro casa non bio, che le mele biologiche dalla Nuova Zelanda che ho visto l'altro giorno al supermarket. Banalizzare come in questo video il discorso significa fare disinformazione a mio avviso.
Sei il mio canale preferito <3
Lavoro come operaio per la raccolta di cetrioli che vengono venduti nei grandi supermercati. Gli ortaggi NON sono biologici, quindi i trattamenti vengono fatti, e dal basso della mia ignoranza, vedo che l'insettino innocuo di cui parli, se non venisse tenuto alla larga, a quest'ora la produzione sarebbe nulla! Delle 10.000 piante che danno frutto, nemmeno una decina se ne salverebbe se la malattia attaccasse continuamente le piante. Senza contare che il concime stesso ha delle proprietà NON naturali date solo dalla terra ma qualcosa di aggiuntivo per farle crescere, che passa attraverso l'acqua. Anche le agricolture biologiche hanno i loro espedienti per farti arrivare il prodotto sano e salvo nel tuo bel negozietto bio. In tutto ciò sono una persona che tende a comprare biologico ma per certe cose altre a non trovarne, è estremamente difficile che possa esserci grande produzione.
Molta disinformazione in questo video: 1 Termine "pesticidi" è scorretto, forse ti riferivi a agrifarmaci. 2 Alcuni trattamenti fitoiatrici sono indispensabili per evitare l'attacco di insetti che creano condizioni favorevoli per lo sviluppo di muffe molto dannose per l'uomo,per le loro tossine,come le aflatossine che comportano il cancro. 3) Tutti i trattamenti compreso il diserbo vengo fatti per necessitá produttive imposte dal mercato,con quello che costa i prodotti i contadini di certo non si divertono advertisement adoperarli Detto questo il biologico è assolutamente la scelta migliore ma a questa conclusioni non ci si arriva di certo con 2.22 minuti di disinformazione.
Sempre meglio biologico!
Sempre perfetto nelle spiegazioni e negli esempi! Tanta stima!
Santa verità
Sono d'accordo con te 👍🏼
Search Il biologico non esiste! - #ProiettiliInformativi #114 Miglioriamoci.net - Salute, Alimentazione, Consapevolezza song statistics with sub count live checker.